L’autrice

Mi chiamo Mara Cinquepalmi.

Sono una giornalista professionista freelance (Vita.it, Consumatrici.it, Wired, Viaggi del Gusto), foggiana di nascita, ma ormai bolognese d’adozione.

Mi occupo di datajournalism e questioni di genere. Ho scritto alcune voci per l’Enciclopedia delle donne. Ho pubblicato il racconto “Te lo leggo negli occhi” nel libro Hanno deciso gli episodi a cura di Paolo Soglia (Pendragon, 2015), l’ebook Dispari. Storie di sport, media e discriminazioni di genere (Informant, 2016).

Da aprile 2013 sono la coordinatrice di GiULiA Emilia-Romagna, il coordinamento regionale della rete delle Giornaliste Unite Libere Autonome.

Dal 2014 sono formatrice nell’ambito di corsi della Formazione Professionale Continua per giornalisti con lezioni sul linguaggio di genere e sul datajournalism.

 

5 comments

  1. Lavoro molto interessante, se mi sarà possibile parteciperò venerdi 7, sono il Segr. Provinciale SLC-CGIL responsabile oltre che lavoratore della Cartiera. Salve

  2. Gentilissima Mara, da colleghi giornalisti mi… autorizzo a darti del ‘tu’!
    Scrivo non solo per complimentarmi per l’ottima idea e la altrettanto conseguente realizzazione di questo tuo sito/ricerca, ma anche per informati di aver inviato all’amico e collega Geppe Inserra – titolare del blog ‘Lettere Meridiane’ – un intervento sul filo della memoria.
    Lo spunto me l’avete dato tu e lui. Ti conoscevo per altre ragioni (sempre legate alla tua attività giornalistica) ma ho appreso di questa tua interessante iniziativa sulla Cartiera di Foggia dall’articolo che ti ha dedicato ieri Geppe Inserra sul suo blog.
    Il mio intervento lo puoi leggere a questo indirizzo:
    http://letteremeridiane.blogspot.it/2014/09/la-cartiera-di-foggia-fra-ricordi-di.html
    Se avrai tempo, voglia e modo di rispondermi mi farà molto piacere.
    Per ora un sincero incoraggiamento per il tuo lavoro e per le tue iniziative.
    Buona serata.
    Maurizio De Tullio

  3. Ciao Mara,
    complimenti per il tuo interessantissimo lavoro.
    Sono nato a Foggia (non molto distante dall ex-Zecca di Stato) ed è incredibile scoprire così tanto di una storia che proprio mi era ignota.
    Vivo a Milano e non faccio il giornalista di professione, ma sono fondatore del blog Zeppelin (tra breve rivista a tutti gli effetti) che tratta politica internazionale.
    Mi piacerebbe scambiare alcune idee in merito al tuo lavoro di data journalist.
    Possiamo metterci in contatto?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *